SCUOLA DI IMPROVVISAZIONE TEATRALE
il coinvolgimento e la formazione di aspiranti improvvisatori e improvvisatrici, amanti della scena e persone interessate
ad un teatro spontaneo, creativo, innovativo ed in continua evoluzione.
Ogni anno sono in partenza nuovi corsi e nuove classi!
Non è richiesta nessuna esperienza teatrale pregressa. Il corso è aperto esclusivamente a chi abbia raggiunto la maggiore età.
DURATA DEL CORSO
Il corso dura 8 mesi (da ottobre a maggio) per un totale di circa 30 lezioni da 2 ore e mezza l'una.
Le lezioni sono serali (20:00-22:30), a cadenza settimanale (infrasettimanali).
Le lezioni si tengono presso il Patronato Don Bosco (via Adria, 2 - Padova).
A fine corso è previsto un saggio dimostrativo per tutte le classi.
COSTI
Per avere informazioni sui costi di partecipazione scrivere a info@cambiscena.it
di prova, gratuita e senza impegno di iscrizione al corso annuale!
Ma ci saranno ancora i Workshop Base a gennaio 2025 e ad aprile 2025 e l'anno prossimo nuove classi e nuove iscrizioni!
Per ricevere gli aggiornamenti sulle prossime attività di formazione (corsi, workshop, ecc.) e non perdertene neanche una...
SI GIOCA
Il gioco teatrale, anche e soprattutto per le persone adulte, aiuta e incoraggia a dare libero sfogo alla fantasia, alla creatività, al divertimento e alla spontaneità.
È un ottimo strumento per comunicare, creare e relazionarsi e, perché no, per conoscere qualcosa di più su di sé.
SI SBAGLIA
Sprecare tempo rimuginando sugli sbagli può sviluppare una mentalità troppo controllata e alimentare la paura di sbagliare significa impedire di mettersi in gioco. Uscire invece dalla propria zona di comfort e accettare il rischio di sbagliare porta a godere della libertà di provare, buttarsi e sperimentare.
SI ASCOLTA
Per improvvisare assieme è necessario allenare l’ascolto a tutto tondo, avere un atteggiamento disponibile e aperto, sentire con il corpo e con le emozioni, entrare in empatia e cogliere ogni minimo dettaglio per poter vivere il momento, accettare tutte le proposte, ispirare e farsi ispirare.
SI ACCETTA
Iniziare con un “sì” ogni interazione vuol dire accettare proposte, nuove idee, punti di vista e prospettive. Pone le basi per una comunicazione assertiva, positiva e costruttiva.
Iniziare con un “sì” è la conseguenza di una mente aperta, disponibile e senza giudizio o pregiudizio.
SI CREA
Ogni processo creativo inizia con l'improvvisazione. Grazie ad una mente libera da giudizi e preconcetti e pronta ad ispirarsi e ad ispirare si può lavorare assieme a beneficio dell’obiettivo comune, partendo dal niente e materializzando nel “qui ed ora” regia, testo e interpretazione.
SI RIDE
Prendersi un po’ meno sul serio, accettare il fallimento con il sorriso e lasciare spazio alle emozioni positive. Nell’improvvisazione teatrale il divertimento è alla base! Divertirsi porta ad entrare naturalmente nel gruppo e nel gioco e predispone alla creazione libera, sincera e spontanea.
1° ANNO
Chi non ha nessuna esperienza nel campo dell'improvvisazione teatrale, neofiti e curiosi.
(inserimento a discrezione della Direzione Didattica)
- Apprendimento delle tecniche di base: ascolto, accettazione, integrazione, reattività, presenza scenica e lavoro di gruppo.
- Allenamento sulle dinamiche narrative e drammaturgiche: personaggio, status, emozioni e relazioni, fuochi e cambi scena, installazione e cenni di costruzione della storia.
- Gestione del gruppo e approccio all’improvvisazione come filosofia e atteggiamento mentale: fiducia, gioco, attenzione, supporto, sospensione del giudizio, ispirazione, stare nel presente, energia e positività.
2° ANNO
Chi ha frequentato almeno 80 ore (1 anno) di formazione nel campo dell'improvvisazione teatrale.
(inserimento a discrezione della Direzione Didattica)
- Training e approfondimento delle tecniche di base e dell’atteggiamento mentale orientato alla “pulizia” della scena e ad un pensiero scenico libero e creativo.
- Studio di stili teatrali e letterari come pretesto per lavorare su strutture drammaturgiche e modelli espressivi: atti drammatici, protagonista, emozioni e relazioni, costruzione del personaggio, lavoro di gruppo nella costruzione di una storia credibile, recitazione, monologhi, ecc.
- Primo approccio ai format come "Imprò" o "Theatresports™".
3° ANNO
Chi ha frequentato almeno 160 ore (2 anni) di formazione nel campo dell'improvvisazione teatrale.
(inserimento a discrezione della Direzione Didattica)
- Approfondimento e delle tecniche espressive e recitative volto a ricercare verità e credibilità in scena attraverso le emozioni e le relazioni.
- Estensione ed analisi dei meccanismi creativi e drammaturgici: regia nell’improvvisazione, montaggio e transizioni, strutture narrative complesse, lavoro sulla mente di gruppo.
- Perfezionamento delle tecniche d'improvvisazione orientate al palcoscenico attraverso la preparazione e messa in scena di un format-spettacolo.
GRUPPO AMA
Chi ha frequentato almeno 230 ore (3 anni) di formazione nel campo dell'improvvisazione teatrale.
(inserimento a discrezione della Direzione Didattica)
- Ricerca e sperimentazione di tecniche e metodologie avanzate di recitazione e improvvisazione e focus didattici: interpretazione, storytelling, varietà, ecc.
- Preparazione specifica per lo spettacolo dal vivo e per l'interazione con il pubblico attraverso pratiche e simulazioni.
- Analisi, progettazione e pratica di format editi e inediti di diverse tipologie per fornire un’ampia esperienza di tecniche e contenuti e una formazione variegata e completa.
I SAGGI
organizza anche altre attività didattiche come:
Se vuoi scoprire chi sono clicca qui!
via Adria, 2 - Padova (zona Paltana)
(dietro al Piccolo Teatro Don Bosco)
USCITA n. 7
LINEA A (Padova-Abano Terme),
LINEA AT (Padova-Torreglia),
LINEA 22 (Codalunga-Giarre/Mandria)
Fermata ARMISTIZIO 92 FT (subito dopo la tabaccheria)